CHECK UP ALLERGIE IgE
Secondo i dati più recenti, le allergie colpiscono nel nostro Paese oltre il 30% della popolazione, con picchi che sfiorano il 40% in età pediatrica.
Un’allergia si configura come una risposta eccessiva del nostro sistema immunitario nei confronti di specifiche sostanze. Negli individui predisposti, si sviluppano particolari anticorpi chiamati Immunoglobuline E(IgE) che reagiscono verso determinate sostanze (gli allergeni) generando reazioni che possono manifestarsi con una sintomatologia più o meno intensa: asma, rinite, eczema, orticaria, congiuntivite, disturbi gastrointestinali e del cavo orale e, nei casi più gravi, shock anafilattico.
Gli esami
Grazie ad un semplice prelievo del sangue, è possibile indagare la singola sostanza che si sospetta causa di allergie. Il nostro check-up, sviluppato in collaborazione con Synlab, leader europeo della diagnostica integrata, prevede l’effettuazione dei seguenti test IgE:
IgE Specifiche (acari, albume, arachide, latte, funghi, pomodoro, pesce, grano, tuorlo, cacao, erba mazzolina, coda di topo, alternaria alternata, cipresso mediterraneo, olivo, parietaria o erba dei muri, assenzio selvatico)